Carnevale in Costa Azzurra a Menton per la Festa dei Limoni



A pochi chilometri dal confine italiano si trova questa splendida città francese che ogni anno stupisce grandi e bambini con "la festa del limome"

La città di Mentone in Costa Azzurra festeggia il Carnevale da più di 70 anni con una festa suggestiva e profumata, la “Festa del Limone”.

Le sfilate dei carri e le strutture monumentali realizzate con l’uso esclusivo di arance e limoni attirano ogni anno più di 200mila spettatori paganti.


 Un agrume simbolo della Riviera francese, un profumato frutto che ne ricorda subito il mite clima ed i colori vivaci. La festa si svolge a tema, e prevede maestose sfilate diurne e notturne di carri mascherati, l’allestimento di un giardino (i famosi giardini Biòves) con favolose sculture di agrumi e composizioni floreali, festeggiamenti notturni con spettacoli pirotecnici sul mare.


Ogni anno il tema a cui la festa è dedicata cambia e tutto ruota intorno al filone prescelto. Il periodo in cui si svolge la manifestazione comprende tre settimane consecutive in tempo di Carnevale, nel mese di febbraio, le sfilate si svolgono la domenica mentre per tutta la settimana è possibile visitare i giardini e il giovedì sera grande spettacolo notturno. Il palcoscenico privilegiato per assistere a tutti gli aspetti più vivaci della festa è la Promenade du Soleil, bellissima passeggiata di Mentone dove si svolgono le magnifiche sfilate di carri.


Date delle sfilate:

- Domenica 15 febbraio 2009 h. 14:30

- Domenica 22 febbraio 2009 h. 14:30

- Domenica 1 marzo 2009 h. 14:30